La collana editoriale per ragazzi “Un Museo senza pareti. Alla scoperta degli Ecomusei del Trentino” nasce dalla collaborazione tra la Rete degli Ecomusei del Trentino e la casa editrice Bardi edizioni.
È un progetto ambizioso: la pubblicazione di nove diverse storie, raccolte attraverso un bando letterario pubblico, scritte da autori non professionisti e dedicate ad ognuna delle realtà ecomuseali del Trentino. È un progetto corale e che ci rappresenta perché parla di noi Ecomusei trentini, del nostro territorio e dei valori che ci caratterizzano.
Questo impegno collettivo si è concretizzato a dicembre 2019 con la stampa del primo volume della collana: “Il Mistero delle monete d’Argento” scritto da Daniele Schettini e dedicato al territorio dell’Ecomuseo Argentario. Una vera soddisfazione!
Nel 2020 la collana si è arricchita di altri 3 volumi: “Il pertegante e la sposa russa” di Teresa Biasion per l’Ecomuseo del Tesino. Terra di Viaggiatori; “La danza del Sòrc”scritto da Gabriella Stefani per l’Ecomuseo del Vanoi e “L’avventura del fiume Noce”di Lucia Jandolo dedicato all’Ecomuseo della Val di Peio. Piccolo Mondo Alpino.
Narrazioni affascinati e coinvolgenti che accompagnano il lettore alla scoperta dei territori e delle storie che fanno di un Ecomuseo una realtà unica e tutta da scoprire!
L’anno che si sta chiudendo e la particolare situazione che tutti noi stiamo vivendo ha messo in difficoltà i nostri progetti, compresa la pubblicazione e la diffusione dei volumi, nonostante l’impegno professionale dalla Bardi Edizioni.
Ci rivolgiamo quindi ai soci e amici degli Ecomusei perché ci aiutino a portare a termine la collana!
Regalando o regalandovi questi libri fornirete alla casa editrice le risorse per dare alle stampe i prossimi volumi, con l’augurio di concludere il progetto entro il 2021.
I volumi sono acquistabili presso le sedi degli Ecomusei, presso i loro siti e presso lo shop on line di Bardi Edizioni www.bardiedizioni.it/shop