Il 4 settembre 2020 presso il Giardino dei Ciucioi verrà inaugurata la mostra Giardini Ritrovati – Spazi e caratteristiche delle “architetture" verdi del Trentino, un percorso multimediale che descrive le peculiarità del tipico giardino del Trentino.
L’ideazione di questa mostra è il risultato di un lavoro di studio e catalogazione pluriennale svolto dalla Direzione Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento; si tratta di un patrimonio incantevole, ma fragile, ricco di tesori nascosti: giardini di castelli, ville e palazzi, giardini pubblici e parchi termali, che devono la loro peculiarità alle forme e al clima dell’area alpina.
Tali “architetture" verdi sono in dinamico equilibrio tra natura e artificio, e questa mostra si concentra e sviluppa i loro macro-temi distintivi, dall’immersione nel paesaggio al tema del limite, dagli spazi aperti alla presenza dell’acqua e dei manufatti – che sono stati ben integrati nella vegetazione.
Alcuni dei contenuti entreranno a far parte della mostra del Giardino dei Ciucioi.
I seguenti link contengono la descrizione delle diverse aree del giardino, in inglese e tedesco: i visitatori potranno accedervi tramite un codice QR sui pannelli espositivi.